Home Cacao Viaggi > Viaggi organizzati > Crociera sul Nilo e il Cairo
dal 29 gennaio - al 05 febbraio 2024
• Trasferimento da Cuneo e dintorni all'aeroporto di Milano Malpensa e viceversa;
• Voli di linea da Milano Malpensa, bagaglio da stiva incluso (23kg a persona);
• I voli interni (Cairo/Luxor e Aswan/Cairo);
• Tutti i trasferimenti in Egitto;
• Visite ed escursioni come da programma, con guida professionista parlante italiano;
• Gli ingressi previsti in programma;
• La sistemazione in camere/cabine doppie in hotels e navi 5*;
• Trattamento di pensione completa;
• Visto d'ingresso;
• Tasse aeroportuali;
• Assicurazione medico.
Prenotazioni (salvo esaurimento posti) entro il 20/12/2023 versando acconto di: €.800,00, saldo entro il 15/01/2024
G e G Marketing srl
Iban IT52 O 08439 47070 000040101377 (Banca di Caraglio filiale di Bernezzo)
O presso la sede dell’agenzia: Via Don Astre, 93 S. Rocco di Bernezzo – tel.0171/857098, cell. 348/7980237
Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”




Partenza da Cuneo e dintorni per l'aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per il disbrigo delle formalità d'imbarco e controllo documenti d'identità, per la partenza per Luxor.
All'arrivo incontro con la guida parlante italiano, trasferimento sulla Motonave, pernottamento a bordo.
Prima colazione a bordo.
Visita al complesso templare di Karnak di cui fanno parte il tempio di Amon ed il tempio di Luxor. E' un grande complesso templare egiziano situato dove sorgeva l'antica Tebe, sulla riva orientale del Nilo. La sua costruzione risale alla XII dinastia e che ha subito interventi e variazioni per circa 1600 anni fino alla XXX dinastia. Il tempio di Luxor era dedicato al culto di Amon la cui statua veniva trasferita lungo il Nilo in occasione della festa della fertilità.
L'accesso al tempio avveniva attraverso il viale delle sfingi che portava alla porta di ingresso alta 24 metri (come un palazzo di 8 piani).
Noto nella lingua egiziana come Ipet Resut, o "harem meridionale", Visita alla valle dei Re che è un'area geografica situata nei pressi dell'antica Tebe il cui acesso è a meno di 3 km dalla riva occidentale del Nilo.
Per circa 500 anni, a partire dalla XVIII sino alla XX dinastia, ovvero dal 1552 a.C. al 1069 a.C., fu scelta quale sede delle sepolture dei sovrani del Nuovo Regno d'Egitto.
La valle delle porte dei re, come viene definita in lingua araba, raccoglie le sepolture dei sovrani del Paese appartenenti alle dinastie sopra indicate, mentre alle regine, alle consorti reali e ai principi di casa regnante era destinata un'altra area alquanto vicina: la cosiddetta Valle delle Regine.
Il tempio funerario di Hatshepsut, noto anche come Djeser-Djeseru ("Santo fra i Santi"), è un tempio situato sotto le scogliere di Deir el-Bahari, sulla riva occidentale del Nilo, vicino alla Valle dei Re in Egitto. Il tempio funerario è dedicato alla divinità solare Amon-Ra, e si trova vicino al tempio di Mentuhotep II. E' considerato uno degli "incomparabili monumenti dell'antico Egitto".
I Colossi di Memnone sono due enormi statue di pietra del faraone Amenhotep III. Eretti oltre 3400 anni fa nella necropoli di Tebe. Le due statue facevano parte del complesso funerario eretto da Amenhotep III. Le statue successivamente alla morte del faraone divennero già famose nell'antichità, quando, in seguito al loro progressivo degrado, da una di esse si propagarono dei suoni, che all'epoca furono interpretati come il saluto dell'omonimo eroe a sua madre.
Navigazione ad Edfu. Pensione completa e notte a bordo.


Visita al tempio di Edfu, risalente all'Antico Regno. Fu restaurato durante il Nuovo Regno nella XVIII dinastia da Thutmosi III ed inglobato successivamente nella nuova ricostruzione durante la dinastia tolemaica, le cui antiche vestigia sono tuttora visibili.
Fu scoperto nel 1860 e liberato dalle sabbie che lo ricoprivano. E' notevole la conservazione sia dell'edificio, naos compreso, che delle tre statue colossali di falchi in granito nero recanti la doppia corona dell'Alto e Basso Egitto.
Proseguimento navigazione verso Kom Ombo. Visita al Tempio di Kom Ombo che sorge su un promontorio roccioso che domina un'ansa del Nilo. La particolarità del tempio è costituita dalla dedicazione del culto a due diverse triadi di divinità. La prima la più antica e primordiale della regione era costituita dal dio coccodrillo Sobek, Hathor e Khonsu. La seconda, di epoca più tarda, era costituita da Haroeris cioè Horo il Vecchio, manifestazione solare del dio falco, Tasenet-nofret sorella di Horus e Panebtani, il signore dei due paesi.
Il tempio fu inizialmente edificato da Tolomeo VI all'inizio del suo regno, ed ampliato in seguito dai suoi successori; particolarmente Tolomeo XIII costruì le sale ipostile esterne e interne.
Navigazione verso Aswan.
Pensione completa e notte a bordo.




Aswan: escursione ad Abu Simbel minivan visita alle Dighe Cave di Granito e Tempio di Philae. Abu simbel e Isambul si trova nel governato di Assuan, nell'Egitto meridionale, sulla riva occidentale del Lago Nasser, circa 280 km a Sud-Ovest di Assuan per via stradale.
Il complesso archeologico del sito di Abu Simbel è composto prinicpalmente da due enormi templi in roccia, detti templi rupestri ricavati dal fianco della montagna dal faraone Ramses II nel XIII secolo a.C., eretti per intimidire i vicini Nubiani e per commemorare la vittoria nella battaglia di Qadeš.
Il sito archeologico fu scoperto il 22 marzo 1813 dallo svizzero Johan Ludwig Burckhardt, quasi completamente ricoperto di sabbia, e fu violato per la prima volta il 4 agosto 1817 dall'archeologo italiano Giovanni Battista Belzoni. Nel 1979 è stato riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Giro in feluca attorno al Giardino Botanico e Mausoleo di Aga Khan. Trsf Pensione completa e notte a bordo.


Prima colazione a bordo.
Trasferimento in aeroporto per il volo per Il Cairo.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita del Museo Egizio del Cairo, il più importante Museo di antichità egiziane. Ospita la più completa collezione di reperti archeologici dell'Antico Egitto del mondo. Gli oggetti in mostra sono 136.000 e molte altre centinaia di migliaia sono conservate nei magazzini. Al termine sistemazione in hotel 5* cena e pernottamento.




Prima colazione in hotel.
Visita di Menfi. Menfi fu capitale di Aneb-Hetch, primo nomo del Basso Egitto, e capitale dell'Antico Regno dalla costruzione, intorno al 2700 a.C., fino alla sua dissoluzione nel 2200 a.C.
In seguito, durante il Medio Regno, diventò capitale del I nomo (distretto) del Basso Egitto. Si trova a circa 19 km a sud dalla città odierna del Cairo, sulla sponda occidentale del Nilo.
Saqqara è una vasta necropoli situata in Egitto a 30 km a sud della città moderna del Cairo. Benchè ospiti molti complessi funerari, il più importante e famoso è la piramide a gradoni di Djoser della III dinastia, considerata la più antica tra le piramidi e l'antesignana di quelle che diverranno poi, con la IV dinastia, le cosiddette piramidi perfette.
Il nome "Saqqara" deriverebbe dal nome del vicino odierno villaggio arabo; è tuttavia controverso se tale nome non derivi, a sua volta, da quello dell'antico dio della morte Sokar, il che sarebbe in linea con la scelta sepolcrale, o piuttosto dal nome di una tribù araba, i Beni Soqar, che aveva prescelto la zona quale propria sede stanziale. L'area era già stata originariamente prescelta da Funzioni e Dignitari della I dinastia, che qui eressero le loro enormi màstabe (tanto che per lungo tempo si è creduto si trattasse di sepolture reali), ma non furono pochi i re dell'Antico Regno che prescelsero questa necropoli per le loro sepolture, forse proprio per la vicinanza con la neofondata capitale Menfi.
Altre sepolture di dinastie successive si trovano nell'area di Saqqara verosimilmente come tributo agli "antichi re" unificatori del Paese.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita delle Piramidi di Cheope, Chefren, Micerino, padre, figlio e nipote, potenti faraoni della IV dinastia, regnarono a partire dal 2551 a.C. e scelsero di iniziare il loro viaggio nell'aldilà da tre opere, che li hanno traghettati verso l'immortalità. Nei grandi complessi funerari nella piana di Giza, insieme alle piramidi delle regine, ai templi, dove veniva praticato il culto, a mastabe e a numerose altre sepolture minori.
Vicino alle piramidi sorge la Grande Sfinge di Giza. Una scultura di pietra calcarea situata nella Necropoli di Giza, raffigurante una sfinge sdraiata, ovvero una figura mitologica con la testa di un uomo e il corpo di un leone.
Da un punto di vista geografico, il monumento si colloca all'interno dell'altopiano di Giza (comprensiva dell'omonima Necropoli), sulla riva occidentale del fiume Nilo, che separa Giza dalla capitale d'Egitto, Il Cairo.
Ottenuta da un substrato roccioso, è la più grande statua monolitica tra le sfingi egizie: è lunga 73 metri (dalla coda alle zampe anteriori), alta 20 metri (dalla base alla punta della testa) e larga 19 metri; la sola testa ha un'altezza di 4 metri.
Cena e pernottamento in hotel.


Prima colazione in hotel.
Visita del Cairo - visita della cittadella - Moschea di Moaham Ali. La moschea venne costruita sul sito del vecchio palazzo reale dei Mamelucchi tra il 1830 e il 1848, e dunque poggia su un terreo su cui sono accumulati i detriti degli edifici preesistenti, dall'architetto istanbuliano Yusuf Bushnak, il quale prese come modello la Moschea blu della città turca.
Prima del completamento della moschea del '57, l'alabastro dei pannelli delle pareti superiori venne asportato ed utilizzato per la costruzione del palazzo di Abbas I e i muri rivestiti di legno dipinto in finto marmo. Dunque già nel 1899 l'edificio iniziò a mostrare i primi segni di cedimento strutturale e fu necessario intervenire con lavori di consolidamento che non impedirono le autorità di classificare il luogo di culto come pericoloso. Solo nel 1931 (e fino al 1939, sotto il regno di re Faruq) si ebbe una ristrutturazione completa, per ordine di re Fuad.
Pranzo in ristorante.
Vista del marcato Khan el Khalili Bazaars.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Trasferimento in aeroporto per il volo Egyptair per Milano Malpensa. All'arrivo trasferimento a Cuneo e dintorni.
viaggi che potrebbero interessarti