Home Cacao Viaggi > Viaggi organizzati > Tour Marrakech e il deserto
9/16 Novembre 2023
Partenza da Cuneo e dintorni per l’aereoporto di Milano Malpensa in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e controlo Passaporti, per la partenza per Marrakech. All’arrivo incontro con la guida parlante italiano, trasferimento in hotel 4*, tempo a disposizione in città, cena e pernottamento.


Prima colazione in hotel. Partenza in bus con guida al seguito per l’Alto Atlas - Passo Tickha – Ouarzazate - Boumalne Dades. Pranzo lungo il percorso. Proseguimento in quota attraverso la stupenda valle dell’Ounila punteggiata di villaggi berberi e conosciuta col nome della "via del sale".
Si raggiunge Ouarzazate, moderna città sorta intorno al vecchio villaggio ai margini dell’omonimo oued (fiume) ed all’imponente kasbah Taourirt.Visita (parziale) dell’imponente kasbah Taourirt appartenuta al califfo di Marrakech. Pranzo in ristorante.
Si prosegue percorrendo la strada tra Ouarzazate e le gole del Dades e del Todra, fino a Boumalne Dadès, con il suo incantevole centro e la sua architettura tradizionale berbera fatta di abitazioni tipiche di terra.
Sistemazione in autentica Kasbah del XVIIIsec, Cena e pernottamento in hotel.


Prima colazione in hotel
Si prosegue il viaggio verso Tinerhir, vecchio insediamento di popolazioni berbere. E’ famosa per la vicinanza alle Gole di Todra, un profondo canyon scavato dai fiumi Dades e Todra.
Pranzo durante il percorso
Attraverso Erfoud, cittadina relativamente recente fondata dai francesi nel 1917 si arriva a Merzouga, vecchio centro di sosta delle carovane che attraversavano il deserto.
Sistemazione in Kasbah-hotel situato fronte duna,
Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Partenza per Merzouga,
si costeggiano le dune del deserto passando per Rissani (con il Mausoleo di Sharif Ibn Ali, fondatore della dinastia Alawide), Alnif , Tazzarine, Tarbatt. Pranzo lungo il percorso.
In serata si raggiunge Zagora, moderna città costruita dai francesi, sistemazione in resort situato nel pameto, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel,
Si percorre la lussureggiante valle del Draa, una lunga e stretta oasi tra le fenditure delle basse montagne ove scorre il fiume Draa. Il nostro percorso prosegue progressivamente verso nord.
Lungo la strada, visita del grande ksour di Tamnougalt situato ai piedi del Jbel Kissane, montagna dalla forma bizzarra che assume colori incredibili con la luce del tardo pomeriggio. Tamnougalt,ai margini del fiume con i suoi bei giardini fu importante centro carovaniero e religioso
Il Fiume Draa, il più importante del sud del paese, inizialmente nasceva sull’alto Atlante dalla confluenza di diversi fiumi tra i quali il Dades. Oggi, dopo la costruzione del lago artificiale El Mansour Eddahbi nei pressi di Ouarzazate il suo corso geografico inizia lì e sbocca in oceano Atlantico dopo aver percorso quasi un migliaio di km.
E’ visibile lungo i rigogliosi palmeti della sua vallata sino a Zagora, poi dopo aver piegato a sud verso Foum Takkat scompare completamente nelle sabbie del deserto per riapparire centinaia di km dopo, poco prima della sua foce sulla costa Atlantica. Geograficamente a sud esso segna il confine naturale tra la catena montuosa dell’anti Atlante ed i suoi ultimi contrafforti, tra cui il Jbel Bani, e gli immensi hamada (deserto pietroso) del sud. Il Draa segna inoltre da sempre il confine culturale tra le etnie sahariane e le popolazioni stanziali dell’Atlante e delle oasi situate ai piedi delle montagne. Visita del grande ksour di Tamnougalt situato ai piedi del Jbel Kissane, montagna dalla forma bizzarra che assume colori incredibili con la luce del tardo pomeriggio. Tamnougalt,ai margini del fiume con i suoi bei giardini fu importante centro carovaniero e religioso
Oggi Ouarzazate è un importante polo di produzioni cinematografiche a cui deve parte della sua economia e vanta 2 grandi studi cinematografici ove sono presenti svariati set utilizzati per le riprese di kolossal. Visita (parziale) dell’imponente kasbah Taourirt appartenuta al califfo di Marrakech. Rappresenta un ottimo esempio di costruzione in pisé (argilla impastata con paglia e successivamente cotta al sole) tecnica tradizionale naturale tutt’ora utilizzata pressoché in tutto il continente africano.
Pranzo durante il percorso
Sistemazione in hotel , cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, si prosegue per l’alto Atlante con soste panoramiche e pranzo durante il percorso.
In serata si raggiunge Marrakech, la più famosa e importante delle capitali del Marocco
Pranzo lungo il percorso
Sistemazione in Riad nella medina, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel, Intera giornata di visita guida di Marrakech.
Si ritiene che Marrakech venne fondata all'inizio della dinastia almoravide fra il 1062 ed il 1070 da Yussef Ibn Tāshfīn, un importante capo militare che, dopo aver conquistato il nord del Marocco, occupò l’Andalusia sconfiggendo i re cristiani in Spagna. Agli Almoravidi seguì la dinastia Almohade e, nel 1184 salì al trono Yacub El Mansour, il terzo discendente della dinastia, che arricchì la città di opere importanti, facendo erigere la nuova kasbah e l'imponente moschea della Koutobia. La sua corte fu frequentata da poeti e filosofi fra i quali Ibn Rushd, noto come Averroé. I regni almoravide e almohade durarono circa 2 secoli ed attorno al 1220 la città fu saccheggiata, distrutta e quindi ricostruita finché, all'inizio del XVI secolo passò alla dinastia dei Saadidi i quali ridettero impulso alla città. Risale a questo periodo la costruzione del palazzo El Badi come pure i mausolei delle tombe Saadide. A questo periodo seguì la dinastia Alawita il secondo discendente della quale, Mulay Ismail, in seguito ad un conflitto fra le dinastie, ebbe il sopravvento e rase al suolo la città ad eccezione delle tombe Saadite, quindi scelse Meknes come capitale. Da quel periodo ai giorni nostri non vi furono grossi avvenimenti nella storia della città e Marrakech rimase una città imperiale, importante come base meridionale per controllare le tribù berbere. Tra il XVII ed il XIX secolo la città perse molta della sua importanza commerciale che riacquistò alla fine dell'800 e che durò fin oltre l'arrivo dei Francesi. A partire dall'indipendenza da questi, Marrakech si è ingrandita notevolmente anche a causa della consistente migrazione delle popolazioni provenienti dall'Atlante e dal sud. Al giorno d'oggi Marrakech conta circa 1.800.000 abitanti ed è senz'altro la città più nota del Marocco e la sua medina circondata da 14 km di mura è visitata da milioni di turisti ogni anno. La sua economia ruota prevalentemente sull’indotto turistico in costante crescita da qualche decennio, favorita da molti fattori, tra i quali la vicinanza all’Europa, il costante rafforzamento di voli anche a basso costo, il clima particolare di cui gode soprattutto in inverno e dalla genuina ospitalità dei suoi abitanti che hanno saputo mantenere nel tempo nonostante i grandi cambiamenti sociali e culturali in atto le loro antiche tradizioni e abitudini.
Pranzo libero.
Cena e pernottamento in Riad.


Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per visita libera della città e shopping. Pranzo libero. Trasferimento in tempo utile all’aereoporto, disbrigo delle formalità d’imbarco in tempo utile per imbarco sul volo Easyjet in partenza alle 19:55 con arrivo a Milano Malpensa alle 23:20. Rientro a Cuneo in bus.
OCCORRE IL PASSAPORTO CON VALIDITA’ RESIDUA DI ALMENO 6 MESI
viaggi che potrebbero interessarti